Alleanza delle Cooperative Italiane-Sicilia (Agci, Confcooperative, Legacoop) e il Forum del Terzo Settore hanno inviato una proposta di emendamenti riguardanti gli interventi a favore delle disabilità gravi (DDL n. 1276/A – Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017. Legge di stabilità regionale) ai gruppi parlamentari all’ARS, al presidente della Commissione Sanità, Pippo Di Giacomo, al presidente della Commissione Bilancio, Vincenzo Vinciullo, ed anche al presidente della regione siciliana, Rosario Crocetta, all'assessore regionale alla Sanità, Baldo Gucciardi e all'assessore regionale alla Famiglia, Carmencita Mangano.
Nella lettera, che fa seguito ad una precedente del 5 aprile, le associazioni sottolineano ancora l’esigenza di una norma correttiva delle previsioni dell’articolo 1 della legge 4/2017 e, conseguentemente, dell’articolato del DDL in oggetto e sottopongono alla valutazione una proposta di emendamenti con la preghiera di esaminarli, tenendo conto delle motivazioni che allegano a supporto.
L’Alleanza delle cooperative Italiane raggruppa le tre associazioni maggiormente rappresentative delle cooperative italiane e, complessivamente, oltre il 72% delle cooperative siciliane. Tra esse anche le cooperative sociali e sanitarie che orientano le proprie attività alle persone affette da disabilità.
Il Forum del terzo settore raggruppa tutte le principali associazioni che operano nel sociale, ivi comprese le associazioni maggiormente rappresentative dei familiari delle persone affette da disabilità.
La richiesta è firmata dai presidenti Gaetano Mancini (Confcooperative), e dai copresidenti Michele Cappadona (AGCI) e Pietro Piro (Legacoop) e da Pippo Di Natale, portavoce del Forum del Terzo settore Sicilia.