Il benessere psicologico degli adolescenti al centro di un nuovo bando promosso da Con I Bambini nell'ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile.
L'obiettivo è realizzare progetti destinati a ragazze e ragazzi in condizioni di disagio con iniziative iniziative prevenzione e cura. Il bando riguarda gli enti del terzo settore,che potranno contare su uno stanziamento complessivo di 30 milioni di euro.
Il disagio priscologixo rappresenta una realtà sempre più diffusa,soprattutto in contesti di marginalità. Da questa consapevolezza parte l'iniziativa,di cui saranno destinatari adolescenti di età compresa fra gli 11 e i 18 anni.
L'approccio sarà basato su modelli di intervento comunitari, con presidi flessibilità e con équipe multi professionali.Si lavorerà,quindi, nei luoghi luoghi vita e di maggiore socializzazione,in cui i minori in condizioni di disagio psicologico e quelli che non lo vivono svolgeranno attività insieme.
Per ogni progetto ,della durata minima di 36 mesi e massima massima 48, sarà possibile ottenere un contributo di importo variabile tra i 250 mila e 800 mila euro.
Come spiega il Con i Bambini, "le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro e non oltre le ore 13:00 del 20 settembre 2023".