E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il Decreto di approvazione dell’Avviso n.18/2017 per la realizzazione di percorsi formativi rivolti alle persone con disabilità.
Il Decreto prende le mosse dalla legge regionale 8/2017, che aveva reso disponibili risorse per procedere alla realizzazione di percorsi formativi rivolti a soggetti disabili affetti da minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali, con un grado disabilità riconosciuto non inferiore al 46%, con un’età compresa fra i 16 e i 60 anni compiuti, residenti o domiciliati in Sicilia, inoccupati o disoccupati, in cerca di prima occupazione e che hanno conseguito almeno il diploma di scuola media.
L’Avviso è finanziato a valere sul PO FSE 2014-2020 – Asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” per un importo pari a 8.400.000 euro.
Possono presentare domanda di finanziamento gli Enti di formazione con sede operativa in Sicilia, accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente”.
L’obiettivo che la Regione intende perseguire è quello di agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro dei soggetti svantaggiati, in modo da sostenere la valorizzazione della persona e della sua autonomia, favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro, al fine di favorire la crescita delle competenze personali e di rafforzare le condizioni di occupabilità dei soggetti svantaggiati in cerca di occupazione.
I settori strategici identificati dall'Avviso sono i servizi alla persona, il turismo, i servizi alle imprese, l’artigianato, l’agricoltura e la pesca.