Pubblichiamo in allegato il documento
"Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali" di
Alleanza delle Cooperative Italiane, il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (
AGCI, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP).
Qui il commento del Presidente di Confcooperative Sicilia, Gaetano Mancini:
Carissimi,
Poniamo alla vostra attenzione un documento importante e cioè la memoria presentata dall'ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE, oggi alla X Commissione (Attività Produttive) E VIII Commissione (Ambiente) del parlamento Italiano. Esso raccoglie analisi e proposte della cooperazione riguardo le conseguenze della guerra In Ucraina.
Come sapete, lo scenario è in piena evoluzione ed è certamente difficile ipotizzare qualunque tipo di definizione. Nel frattempo, appare chiara la necessità - per l’intera Europa - di riorganizzarsi, sia riguardo gli approvvigionamenti alimentari e funzionali alle diverse produzioni che alla stabilità delle fonti energetiche.
Tale riorganizzazione, insieme alla gestione dell’emergenza umanitaria ed alla necessità di operare ogni sforzo per sospendere i combattimenti, ha la priorità anche per la nostra Organizzazione. Siamo, infatti, convinti che da questo passaggio dipende la prospettiva di tenuta del nostro Paese.
Buona lettura
Il Presidente, Gaetano Mancini