Federazioni

Confcooperative Sicilia si articola in sei federazioni di settore, e due commissioni specifiche, che rappresentano per le imprese il punto di riferimento per le problematiche specifiche di comparto.

Esse hanno la funzione di sviluppare gli ambiti di specificità individuando e suggerendo le linee di intervento nei vari campi, non solo in termini di esigenze normative ma anche in termini di strategia progettuale per la crescita economica delle associate.

La Federazione delle Cooperative Agricole, Agroalimentari e della Pesca (Fedagripesca) è la maggiore organizzazione regionale della cooperazione in termini di cooperative associate, numero dei soci nonché fatturato complessivo.

Le strutture associate operano nei comparti produttivi ortoflorofrutticolo, vitivinicolo, lattiero caseario, zootecnico, oleario, cerealicolo, servizi e mezzi tecnici, forestale, pesca ed acquacoltura.

Fedagripesca determina, nell’ambito delle direttive generali di Confcooperative, le linee di politica sindacale ed organizzative del settore agricolo, agroalimentare e della pesca e garantisce l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative.

Presidente: Nino Accetta
E–mail: sicilia@confcooperative.it

Federsolidarietà riunisce le cooperative sociali, operanti nel settore dei servizi socio sanitari ed educativi (cooperative di tipo A) e dell’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati (cooperative di tipo B). Le cooperative aderenti operano in tutti i settori socio-sanitari ed educativi ed in molte aree imprenditoriali, attivando percorsi di inserimento lavorativo. Federsolidarietà organizza il servizio civile volontario per offrire ai giovani un'esperienza formativa finalizzata alla condivisione degli ideali di uguaglianza e cittadinanza attiva. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico. Cura, inoltre, la promozione e il potenziamento degli enti aderenti anche attraverso un articolato e diffuso sistema consortile.

Presidente: Salvo Litrico
E–mail: sicilia@confcooperative.it

La Federazione delle Cooperative di Medici, Farmaceutiche, a Specializzazione sanitaria e Mutue socio-sanitarie (Sanità) è l’organizzazione del settore sanità che integra le cooperative dei diversi settori (Medici di medicina generale, cooperative a specializzazione sanitaria, cooperative farmaceutiche, mutue sanitarie) costruendo una rete di servizi sanitari, sociali, assistenziali e di mutualità integrativa. Sanità ha l'obiettivo di portare i livelli di assistenza extraospedaliera in linea con standard europei e realizzare modelli sempre più ampi, misurabili, rigorosi e inclusivi di assistenza primaria che offrano ai cittadini la possibilità di usufruire, fuori dell'ospedale, di servizi avanzati di assistenza.

Presidente: Adolfo Landi
E–mail: sicilia@confcooperative.it

Lavoro e Servizi (Federazione delle Cooperative di Produzione e Lavoro, Artigiane e dei Servizi) raggruppa e rappresenta le cooperative operanti nel settore produzione e lavoro, artigiano e dei servizi. Le cooperative aderenti a Lavoro e Servizi si classificano nelle tre filiere: facility management (servizi, ristorazione, vigilanza, manutenzioni e costruzioni); sostenibilità (produzione di beni, dell’energia e dell’ambiente); mobilità (trasporto persone, trasporto merci e logistica).

Lavoro e Servizi, determina le linee d'azione del settore concorrendo all'elaborazione delle strategie ed alla realizzazione delle finalità generali di Confcooperative; cura la promozione ed il potenziamento degli enti organizzati nei rispettivi settori di attività, li assiste e li rappresenta nella stipulazione di accordi e di contratti collettivi nazionali di lavoro. Lavoro e Servizi assiste le cooperative aderenti sul piano sindacale, sul piano giuridico-legislativo, giuslavoristico, tecnico, organizzativo, finanziario-creditizio.

Presidente: Alessandro Schembari
E–mail: sicilia@confcooperative.it

Cultura Turismo e Sport riunisce e rappresenta le imprese operanti nei settori: comunicazione ed informazione; istruzione e formazione; servizi culturali; spettacolo; sport; turismo. L'impegno di Cultura Turismo e Sport è di essere portavoce delle proposte e delle esperienze delle cooperative, di favorirne la crescita con progetti ed iniziative di promuovere manifestazioni che migliorino la conoscenza del lavoro delle cooperative.

La Federazione elabora e definisce linee e programmi di sviluppo per ciascuno dei settori operativi; concorre ad elaborare e definire le linee politico-programmatiche di Confcooperative; favorisce la promozione di enti cooperativi di base e consortili; assiste e rappresenta gli associati sul piano sindacale; assiste gli associati sul piano giuridico, legislativo, tecnico, organizzativo, finanziario - creditizio; promuove iniziative di formazione dei soci e del personale degli associati.

Presidente: Giovanna Di Girolamo
E–mail: sicilia@confcooperative.it

Habitat associa le cooperative operanti nel settore dell’edilizia abitativa, costituite con il fine di mettere a disposizione dei propri soci alloggi a condizioni vantaggiose e contribuire in maniera fattiva alla soluzione del problema della casa per un gran numero di cittadini.

Habitat, nell'ambito delle direttive generali di Confcooperative, rappresenta e tutela le cooperative edilizie di abitazione e loro consorzi; promuove ogni attività utile ad accompagnare lo sviluppo imprenditoriale degli enti associati e a potenziare e favorire l'incremento e la riqualificazione del patrimonio edilizio abitativo; cura la costante e puntuale informazione tecnica, normativa, economica e di mercato delle cooperative associate.

Presidente: Carla Barbanti
E–mail: sicilia@confcooperative.it

La Commissione dirigenti cooperatrici lavora per incentivare e valorizzare la presenza femminile nelle cooperative aderenti a Confcooperative e per agevolare il raggiungimento dei ruoli dirigenziali, sia nelle imprese cooperative sia negli organismi di rappresentanza politico sindacale, condividendo strumenti ed esperienze.

Frutto di questi anni sono formazione e sperimentazione, studi e ricerche, percorsi progettuali che hanno consolidato le relazioni tra cooperatrici, cooperative e territori, supportato e implementato il network e la contaminazione costruttiva con donne e giovani, e la realizzazione di concrete proposte politico-organizzative.

Un lavoro misurabile con indicatori e risultati, anche attraverso l’integrazione con tutte le articolazioni della Confederazione per un maggiore coinvolgimento nelle attività istituzionali.

L’incremento dell’occupazione femminile attraverso l’imprenditoria cooperativa si attesta, parallelamente alla formulazione di percorsi formativi e di crescita personale, a un più diretto accesso agli strumenti finanziari dedicati alle imprese cooperative femminili e ai temi legati al credito, ma soprattutto alla formulazione di misure specifiche che rispondano alle esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese, per conciliare i tempi di vita e quelli del lavoro.

Responsabilità delle dirigenti che compongono la Commissione è la promozione di quest’impegno anche all’esterno della nostra organizzazione, tramite la presenza ai Tavoli istituzionali in rappresentanza dell’impresa cooperativa e della cooperazione femminile, per promuovere idee e modelli che possano rappresentare buone prassi per una migliore gestione delle imprese cooperative.

Presidente: Tania Arena
E–mail: sicilia@confcooperative.it

I Giovani Imprenditori di Confcooperative rappresentano cooperatori under 40 presenti nei consigli di amministrazione delle cooperative aderenti.

Con la loro azione,

• promuovono i valori del movimento cooperativo presso le giovani generazioni e, in generale, presso la società civile;
  • puntano a rafforzare il ruolo dei giovani nelle imprese cooperative, in particolar modo ai livelli dirigenziali;
  • sostengono il ruolo dei giovani negli organismi di rappresentanza del mondo cooperativo, a livello settoriale, territoriale e nazionale.

I Giovani Imprenditori di Confcooperative cercano il confronto portando con sè “pensiero cooperativo”.

Sono attori di sviluppo in ogni ambito economico, agendo spesso in contesti fragili, caratterizzati dalla scarsità di lavoro e dalla rarefazione delle opportunità, dando il proprio contributo e sostenendo lo sforzo che il Paese è chiamato a fare per diventare più equo, più sostenibile, più innovativo, più aderente ai bisogni della popolazione.

Presidente: Fabio Casamento