La Nostra Storia

La Confcooperative Sicilia – Unione Regionale Siciliana della Cooperazione, costituita il 05/05/1951, è la struttura regionale della Confederazione Cooperative Italiane con sede in Roma, costituita ai sensi del DLCPS 13.12.47 n. 1577, riconosciuta con Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale ed il cui statuto si ispira alla dottrina sociale della Chiesa. La Confcooperative Sicilia ha esplicato ed esplica i compiti che la Confederazione svolge in campo nazionale ed in particolare:

  1. la promozione, l’organizzazione, lo sviluppo, il coordinamento e la disciplina degli enti cooperativi e mutualistici;
  2. la rappresentanza di fronte alle Amministrazioni ed agli altri enti regionali nel rispetto degli indirizzi generali deliberati dagli organi della Confederazione, gli interessi e le indicazioni degli enti aderenti;
  3. la promozione di  iniziative per favorire lo sviluppo della cooperazione, nonché il coordinamento armonizzando le attività di interesse comune, sia generali che di settore, delle Unioni provinciali  e/o interprovinciali della regione;
  4. la formulazione di programmi e la promozione di attività nell’ambito regionale tesi allo sviluppo della cooperazione, alla formazione dei quadri dirigenti ed allo studio di problematiche inerenti la cooperazione.

Tra i predetti compiti vanno evidenziati:

  • rappresentanza e tutela sindacale;
  • assistenza ai programmi d’investimenti;
  • assistenza finanziaria;
  • consulenza legislativa, legale e tributaria;
  • orientamento al lavoro;
  • finanziaria di base.

Per una maggiore ed incisiva presenza settoriale la Confcooperative Sicilia, al proprio interno è strutturata in federazioni regionali di settore.

Inoltre ha costituito al suo interno:

La commissione donne cooperatrici e la commissione giovani cooperatori.

Di recente istituzione la Commissione Legalità.

Attualmente aderiscono alla Confcooperative Sicilia poco meno di 2.000 cooperative che operano nei vari settori, con più di 110.000 soci e 25.000 addetti, con un fatturato di circa 1.300 milioni di euro.

Inoltre la Confcooperative Sicilia è presente, in vari Consigli di Amministrazioni, Comitati e Commissioni istituiti dalla Regione Siciliana.