Dai Territori

Cooperative di comunità,l'antico Palmento diventa Museo del Vino

Cooperative di comunità,l'antico Palmento diventa Museo del Vino

Il Comune di Pachino, l'Associazione Vivi Vinum Pachino e La Cooperativa Le Terre di Ebe hanno sottoscritto la convenzione che decide il futuro dell'antico Palmento, a partire dalla riqualificazione. Confcooperative Sicilia è parte integrante di un progetto ancor più ampio.

martedì 29 aprile 2025
Il Palmento di Rudinì, a Pachino, diventerà Museo del Vino
Prende così sempre più corpo l’attività di Vino Connect Sicilia, che unisce 30 imprese vitivinicole e si muove nell’ambito del progetto “Il Credito Cooperativo acceleratore per lo sviluppo dell’area da Val di Noto a Val di Mazara”. Confcooperative Sicilia è parte integrante in questo contesto,insieme all’associazione Vivi Vinum Pachino, Cooperativa Terre di Ebe, Bcc di Pachino, Bcc San Cataldo, Federcasse, Fondo Sviluppo e il supporto di Azure Consulting.
Il museo sarà gestito da Vivi Vinum e Terre di Ebe, in associazione temporanea di scopo. La convenzione è stata siglata nei giorni scorsi.
Il Palmento di Rudinì risale al 1897, costruito dal marchese Antonio di Rudinì. Potrà essere riqualificato e gestito nella direzione della valorizzazione del patrimonio dell’archeologia industriale e non solo. La convenzione è stata siglata dal sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, con l’assessore Salvatore Lentinello e il dirigente Mariano Tusa. Per Vivi Vinum ha firmato il presidente Walter Guarrasi, mentre la cooperativa Terre di Ebe era rappresentata dal presidente Maurizio Campo.