Partiamo dalla priorità, che è anche un invito: votiamo subito per la Cooperativa Prometeo Onlus di Partinico, che gestisce la Comunità Alloggio Arcobaleno per il Corto dal titolo "PER MANO NELLA VITA". E' il Corto numero 9 del Contest Nazionale MENTI IN CORTO promosso dalla Comunità Terapeutica "Sentiero per la Vita" e giunto alla sua seconda edizione.
La Cooperativa, aderente a Confcooperative Sicilia, racconta attraverso parole e immagini una storia vera, i protagonisti/attori sono ospiti della comunità, oltre ad operatori e perfino rappresentanti delle istituzioni locali, a partire dal sindaco Pietro Rao e dal Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Tea Speciale. Il Comune ha messo a disposizione i propri locali, oltre ad avere autorizzato le riprese.
Anche così si lavora al cambiamento, culturale, oltre che dei percorsi terapeutici e riabilitativi dei pazienti psichiatrici. La recitazione, come ogni forma di arte, è parte integrante delle attività di riabilitazione psichiatrica. Non è un caso se la Cooperativa Prometeo organizza, tra le sue attività, numerose iniziative laboratoriali, che fanno leva sulle potenzialità della persona, ottenendo risultati importanti.
Il concorso nazionale promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita “Sentiero per la vita” del gruppo imprenditoriale Xenia Salus s.r.l., si avvale della collaborazione di Intents s.r.l. e della sezione siciliana della Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale.
I Corti che partecipano al concorso vengono esaminati da una giuria tecnica, composta da operatori della salute mentale e del mondo del cinema, una giuria popolare e una mediatica che valuta attraverso i canali social del concorso.
ATTENZIONE: Per votare il Corto numero 9 e sostenere la Cooperativa Prometeo occorre mettere il proprio like sul post relativo al corto PER MANO NELLA VITA nella pagina ufficiale del Contest. Solo così vengono conteggiati. Per votare, quindi, occorre cliccare QUI
I vincitori saranno premiati in occasione dell'evento conclusivo.
Il presidente, Vincenzo Polizzi , a nome della Cooperativa Prometeo, mette in evidenza lo scopo del lavoro prodotto (la regia è di Cristian Sciara;Assistente Sociale Valentina Dadi, Tecnico della Riabilitazione Pischiarica, Caterina Brunone e poi Rosy Longo, Animatore Sociale. Da citare, inoltre, per la partecipazione attiva, l'Associazione Culturale I Pupi di Nino Canino, "Lo scopo è quello di sensibilizzare sul tema dell'inclusione sociale -spiega Polizzi- per combattere e cancellare ogni forma di prevaricazione e di marginalità sociale. Raccontiamo una storia vera, quella di chi a lungo è stato invisibile alla società. Vuole essere un riscatto, individuale e sociale".
Gli ospiti della Comunità sono in questo modo parti attive del contesto sociale, già grazie ad una serie di attività, (svariate quelle laboratoriali) messe in campo. Alla Cooperativa Prometeo un enorme in bocca al lupo. A tutti voi, alle nostre coop, a chi crede in un cambiamento possibile lanciamo invece un accorato appello: sosteniamo la nostra associata in questa sua "impresa"!