Appalti Pubblici, via al rilancio dell'Osservatorio

Appalti Pubblici . Confcooperative Sicilia ha sottoscritto con altre organizzazioni di categoria e sindacati siciliani un documento, che riportiamo qui di seguito.

venerdì 29 marzo 2024
Le Organizzazioni siciliane CONFCOOPERATIVE-Federsolidarietà, LEGACOOP SOCIALI, AGCI IMPRESE SOCIALI, FP CGIL, CISL FP, FISCASCAT CISL, UIL FPL, UIL TUCS, in ossequio a quanto previsto dal CCNL delle cooperative sociali, si sono riunite il 28 marzo scorso, per rilanciare la funzione dell'Osservatorio Regionale sugli appalti pubblici, rafforzato dalla nuova stipula contrattuale. Esso è certamente uno strumento fondamentale ed
innovativo per il monitoraggio e la corretta applicazione del CCNL maggiormente rappresentativo ed applicato e
che, pertanto, rappresenta un punto di riferimento per gli affidamenti dei servizi di comparto.
L'Osservatorio avrà anche la funzione di sollecitare la Pubblica Amministrazione, a partire dalla Regione, i
Distretti sociosanitari ed i comuni, ad attivare tutti i percorsi tecnici, giuridici e finanziari necessari ad adeguare il
costo del lavoro negli affidamenti dei servizi.
Ciò imporrà, nell'immediato, a tutte le parti un atteggiamento responsabile nei confronti di un comparto,
quello dei servizi socio assistenziali e socio sanitari, che impegna, in tutta la Sicilia, centinaia di cooperative e
diverse decine di migliaia di lavoratori.