Un cartellone per "fare Pace",iniziativa nelle nostre scuole
"Attraverso gli occhi dei bambini impariamo a fare Pace". E' lo slogan con cui Confcooperative Siclia ha avviato un'iniziativa condotta da tutte le cooperative scolastiche aderenti dell'isola. Insieme, contestualmente, le scuole hanno condotto con i loro bambini un'attività al contempo creativa, educativa e di sensibilizzazione, indirizzata non solo ai bimbi, affinché coltivino da subito il valore della Pace, ma anche e soprattutto agli adulti, in una fase storica così' delicata a livello globale. Il logo appositamente realizzato ha trovato spazio nei cartelloni realizzati e da oggi esposti a scuola. L'iniziativa sta trovando parecchio spazio anche sui social e sul web.
"La voglia di pace nel mondo e nelle nostre comunità è sempre più forte ed evidente, ma soprattutto trasversale ad estrazione sociale, fede religiosa e vicinanza politica. Per questo, abbiamo colto positivamente l’idea di tanti di voi di darle corpo con una iniziativa semplice che coinvolga i bambini, ospiti delle strutture scolastiche associate a Confcooperative Sicilia".
Con queste parole il coordinatore del Gruppo Scuola di Confcooperative Sicilia, Luciano Ventura ha presentato un'iniziativa accolta con immediato entusiasmo dalle cooperative scolastiche aderenti a Confcooperative nell'isola. Ogni plesso ha realizzato un cartellone, con dei disegni realizzati dai piccoli alunni, ispirati al tema della pace nel mondo, soprattutto nelle martoriate aree di guerra.Il risultato è raccontato dalle immagini che vi mostriamo, che sono i lavori realizzati dai bimbi delle nostre scuole, cartelloni con al centro un'immagine che Confcooperative Sicilia ha realizzato proprio per connotare questa iniziativa, con uno slogan che rappresenta anche un auspicio, quando serve un monito: "Attraverso gli occhi dei bambini impariamo a fare Pace". E quest'immagine, questo slogan nelle ultime ore sono diventati virali sui social: nelle pagine delle scuole che hanno partecipato, nei profili di singole educatrici, condivisi anche dai genitori e da tutti coloro i quali in quest'idea si riconoscono. I cartelloni sono stati affissi ed esposti a scuola, a partire da questa mattina. Trovano spazio anche qui (in costante aggiornamento ancora per qualche ora) e ne troveranno sulle pagine Facebook ed Instagram di Confcooperative Sicilia. In questi giorni, oltre all'aspetto solidale, all'intenzione da cui l'iniziativa è stata promossa ed è partita, il mondo delle cooperative scolastiche aderenti a Confcooperative Sicilia ha vissuto un bellissimo momento aggregativo e di entusiastico confronto,creatività e partecipazione. I piccoli "artisti" hanno potuto sperimentare, nell'ambito di una preziosa attività educativa, la gioia di creare, con i colori, con le manine, con le immagini, la loro idea di Pace, un seme importantissimo, piantato in una fase storica delicata come quella che il mondo intero attraversa.